Tra Puglia e Basilicata

Borgo Valle Rita gode di una posizione geografica e culturale strategica, che vede il Borgo praticamente a cavallo di due regioni: la Puglia e la Basilicata. L’ideale, dunque, per chi intenda coniugare, in uno stesso soggiorno, i piaceri del mare con quelli della montagna, i panorami della natura con quelli della cultura, e tanto altro ancora; per chi intenda scoprire, in ogni stagione, una Puglia diversa e per molti versi ancora segreta.

Natura

Le mete raggiungibili in pochi minuti dal Borgo sono tantissime: dalle dorate spiagge ioniche, circondate dalla macchia mediterranea, alle Gravine di Ginosa e Laterza; dai Sassi di Matera, patrimonio dell’UNESCO, alla città barocca di Martina Franca; dai trulli di Alberobello e Locorotondo, alla bellissima Lecce, poco più in là.

Cultura

Da non dimenticare poi, i grandi siti archeologici della Magna Grecia, fra tutti il MARTA Museo Nazionale di Taranto con reperti dalla preistoria al medioevo, il Tempio di Hera, le Tavole Palatine di Metaponto ed il Museo della Siritide di Policoro. Nell’arco di un’ora, infine, è possibile raggiungere anche il Parco Nazionale del Pollino e le prime località montane delle Dolomiti Lucane.